Igiene bambini: abitudini per ridurre le infezioni

Osservare le regole base di igiene personale è fondamentale per il benessere dei più piccoli. Soprattutto quando iniziano a frequentare altri coetanei e ad andare a scuola, sono continuamente esposti a germi e batteri che possono provocare infezioni e malattie. L’igiene dei bambini è molto importante per la loro saluta e quella degli adulti che se ne prendono cura.

Lavare le mani: prima regola per prevenire le infezioni

L’abitudine di lavare accuratamente le mani è una delle più importanti che tutti i bambini dovrebbero imparare fin da piccolissimi. Questo gesto aiuta a prevenire la diffusione di batteri responsabili di infezioni e malattie varie.

Numerosi sono i momenti in cui è necessario lavare le mani. Dopo essere andati in bagno per evitare la diffusione di germi fecali, prima di mangiare e sedersi a tavola per eliminare eventuali parassiti accumulati durante le attività quotidiane. Inoltre, tutte le volte in cui si ritorna a casa in quanto ognuno di noi entra in contatto con molti agenti patogeni nei vari ambienti pubblici, dunque, igienizzarle rappresenta una precauzione importante.

Come lavare correttamente le mani

Non è sufficiente strofinare sotto l’acqua corrente con un poco di sapone per eliminare tutti i germi presenti su di esse. È necessario eseguire dei movimenti che vadano a rimuovere anche lo sporco accumulato tra le dita e sotto le unghie.

  1. Bagnare le mani con acqua pulita.
  2. Applicare il sapone e strofinare per almeno 20 secondi, assicurandosi di pulire bene le dita, le unghie e il dorso delle mani.
  3. Risciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente.
  4. Asciugare con un asciugamano pulito.

Unghie pulite e corte per una corretta igiene dei bambini

Le unghie possono essere un luogo ideale per la crescita di germi e batteri; se lunghe, possono accumulare sporco sotto di esse, aumentando il rischio di infezioni. Spesso, i piccoli si toccano il viso, gli occhi e la bocca con le mani sporche facilitando la trasmissione dei germi.

Ricorda di tagliare le unghie regolarmente per evitare che diventino troppo lunghe e sporche. Insegna ai più piccoli a non mangiarle e a tenerle lontane dal viso.

Igiene orale bambini: i consigli per un sorriso smagliante

Spazzolare regolarmente i denti, almeno due volte al giorno, è molto importante per evitare l’insorgenza di carie. Si consiglia l’utilizzo di un dentifricio e di uno spazzolino adatti ai bambini per proteggere lo smalto dei denti.

L'igiene a scuola è estremamente importante per mantenere un ambiente sicuro e sano per tutti gli studenti e il personale. Ecco alcune regole di igiene fondamentali da seguire quando si va a scuola:

Igiene bambini a scuola: a cosa stare attenti

Quando un bambino inizia a frequentare la scuola, fin dall’asilo, entra a contatto con gli altri coetanei e il rischio di contrarre infezioni e malattie diventa molto alto.

I piccoli dovrebbero lavarsi sempre le mani prima di mangiare, dopo essere stati in bagno e dopo essere tornati da spazi esterni o attività fisiche. È importante utilizzare acqua e sapone e seguire una corretta tecnica di lavaggio, come quella descritta in precedenza. Insegnate a coprire bocca e naso con un fazzoletto di carta o con il gomito flesso quando tossiscono o starnutiscono. Questo aiuta a prevenire la diffusione di germi nell'aria. A tal proposito, fornite loro sempre i fazzoletti monouso per asciugarsi il naso che, una volta utilizzati, devono gettare in un cestino.

È importante che evitino di condividere cibi, bevande, utensili o oggetti personali come penne e matite per ridurre il rischio di trasmettere germi. Se la situazione lo richiede, come in caso di epidemie o pandemie, i bambini dovrebbero indossare mascherine in modo appropriato. Insegna loro come mettere, togliere e smaltire le mascherine in modo sicuro. Infine, è preferibile che restino a casa se si sentono male o presentano sintomi come febbre, tosse o raffreddore. Questo aiuta a prevenire la diffusione di malattie contagiose.

Mediafarma ti consiglia

Insegnare ai bambini abitudini igieniche adeguate è una parte importante della loro crescita e sviluppo. Queste non solo li proteggono dalle infezioni ma li aiutano anche a mantenere una buona salute generale. Lavarsi le mani, mantenere le unghie pulite e curare l'igiene orale sono solo alcune delle regole fondamentali che dovrebbero essere imparate fin dalla giovane età.

Ricorda sempre di essere un buon esempio per i vostri bambini, poiché imparano molto osservando il comportamento dei loro educatori. Con il giusto approccio e la pratica costante, potrete aiutare i vostri piccoli a sviluppare abitudini igieniche che li accompagneranno per tutta la vita.

Related products