Integratori per la salute della pelle: funzionano davvero?

La bellezza del viso è uno degli obiettivi che perseguono molte persone. Invecchiamento, esposizione ai raggi UV, stress e dieta poco equilibrata possono compromettere la salute cutanea. Per combattere questi inestetismi e mantenere il benessere vi sono degli integratori per la salute della pelle. Ma la domanda che molti si pongono è: funzionano davvero?

Quali sono gli integratori per la salute della pelle?

Tali complementi sono composti da una miscela di ingredienti che promettono di migliorare la pelle. Alcuni degli attivi più comuni includono vitamine, minerali, antiossidanti, acidi grassi omega-3, collagene e proteine: ogni sostanza svolge una funzione specifica.

Vitamine e minerali per la salute della pelle

Le vitamine e i minerali sono essenziali per una cute sana. La vitamina C, ad esempio, è un potente antiossidante che aiuta a proteggere dai danni causati dai radicali liberi. La vitamina E, invece, aiuta a proteggere dal sole e può ridurre la comparsa di rughe. La vitamina A, nota anche come retinolo, riduce la comparsa di macchie scure e migliora la texture. Inoltre, minerali come lo zinco e il selenio calmano l'infiammazione e proteggono dai danni causati dai raggi UV.

Antiossidanti e collagene per una cute luminosa

Gli antiossidanti sono importanti perché aiutano a proteggere dai danni causati dai radicali liberi. Questi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule e portare alla comparsa di rughe, macchie scure e altre imperfezioni. Alcuni degli antiossidanti più comuni utilizzati includono il beta-carotene, la vitamina C, la vitamina E e il selenio ma anche estratto di tè verde, bacche di Acai e uva.

Il collagene è una proteina presente nei tessuti cutanei che le fornisce forza e elasticità. Tuttavia, la sua produzione diminuisce con l'età, il che può portare alla comparsa di rughe e altri segni di invecchiamento.

Gli integratori per la salute della pelle funzionano davvero?

Ci sono molti fattori che influenzano l'efficacia di tali integratori come l'età, lo stile di vita, la dieta e lo stato di salute generale della persona. Diversi studi hanno dimostrato che seguire un trattamento mirato strutturato secondo le singole esigenze cutanee migliora la grana, illumina e previene gli inestetismi e le macchie.

Tuttavia, è importante notare che gli integratori non sono una soluzione miracolosa per la cute perfetta. È importante mantenere uno stile di vita sano, che comprende una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare, ricordando sempre evitare l'esposizione al sole se non dopo avere indossato una protezione solare molto alta ed evitare il fumo.

Effetti collaterali: attenzione a non esagerare

Gli integratori sono generalmente considerati sicuri se assunti secondo le istruzioni del produttore. Tuttavia, ci sono alcuni effetti collaterali che possono verificarsi, ad esempio, l'assunzione di troppa vitamina A può causare secchezza, prurito, capelli secchi e fragili e aumento della pressione sanguigna. L'assunzione di troppa vitamina E può causare nausea, diarrea, mal di testa e sanguinamento. Un eccesso di collagene può causare eruzione cutanea, nausea e diarrea. È sempre importante consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi trattamento e calibrare i nutrienti adatti alla singola situazione.

In generale, gli integratori per la salute della pelle possono essere un'aggiunta utile alla tua routine di cura ma non dovrebbero sostituire uno stile di vita sano e una corretta skincare. Infatti, oltre alla assunzione di supplementi è sempre necessario detergere regolarmente la cute e utilizzare prodotti cosmetici adatti al proprio tipo di pelle.

I Consigli di Mediafarma

  • Collagen Act: integratore alimentare a base di collagene, acido ialuronico, vitamina C, con zinco per il mantenimento di una pelle normale e rame per il mantenimento dei tessuti connettivi normali.
  • Swisse Collagene: flaconcini a base di collagene idrolizzato ed estratto di arance rosse. Con il passare del tempo e con l'esposizione ai raggi solari, la quantità di collagene presente nel derma si riduce progressivamente e si manifestano così i primi segni di invecchiamento, come perdita d'elasticità e formazione delle rughe.
  • Solgar Estetic Formula: adatto a uomini e donne, fornisce nutrienti utili a capelli, pelle e unghie.
  • BioNike Defence Sun Pre Sun: formula bilanciata dalla spiccata attività antiossidante.