Integratori vitaminici: quando sono necessari e quali scegliere

Gli integratori vitaminici sono dei supplementi che migliorano la salute generale dell’organismo, forniscono energia e migliorano la qualità della vita. Ma quando sono veramente necessari e quali dovremmo scegliere? Segui i consigli di Mediafarma per individuare la tipologia adatta alle singole esigenze personali.

Cosa sono gli integratori vitaminici?

Gli integratori vitaminici sono prodotti che contengono vitamine e minerali. Le vitamine sono sostanze organiche necessarie al corpo per funzionare correttamente. Si dividono in due categorie: idrosolubili e liposolubili. Le prime si sciolgono in acqua e non vengono immagazzinate dall’organismo a lungo termine, mentre quelle liposolubili si dissolvono nei grassi e vengono assimilate. I minerali, invece, sono elementi inorganici, che si trovano in natura, essenziali per la salute umana.

Gli integratori vitaminici sono disponibili in diverse forme, tra cui capsule, compresse, polveri e liquidi. Alcuni sono formulati con una singola sostanza oppure si trovano anche in combinazione con altre per potenziarne le funzioni.

Quando è necessario assumerli?

Gli integratori vitaminici possono essere utili alle persone che non riescono a soddisfare i loro fabbisogni di vitamine e minerali attraverso la dieta. Ci sono diverse ragioni per questo può verificarsi.

  • Dieta povera: un’alimentazione che manca di varietà e non include abbastanza cibi ricchi di nutrienti può portare a una carenza di vitamine e minerali.
  • Problemi di assorbimento: alcuni soggetti possono avere difficoltà ad assorbire alcune vitamine e minerali a causa di malattie gastrointestinali, interventi chirurgici o altri farmaci.
  • Aumento del fabbisogno: alcune fasi della vita, come la gravidanza o l'allattamento, richiedono maggiori livelli di tali elementi.
  • Attività fisica intensa: chi pratica molto sport può avere un fabbisogno maggiore di alcune vitamine e minerali.
  • Scelta di diete restrittive: alcuni regimi alimentari rigidi possono portare a carenze di vitamine e minerali. Ad esempio, le diete vegane possono essere carenti di vitamina B12, che si trova principalmente negli alimenti di origine animale.

In questi casi, tali integratori sono utili per aiutare a raggiungere i fabbisogni nutrizionali. Tuttavia, è importante sottolineare che i supplementi non possono sostituire una dieta equilibrata e varia. La prima fonte di vitamine e minerali deve sempre essere l'alimentazione.

Come scegliere gli integratori vitaminici adatti

La scelta degli integratori vitaminici dipende dalle esigenze individuali di ogni persona. È importante consultare prima un medico o un dietista per determinare quali sono le carenze e quale integratore è più adatto.

  • Multivitaminici che contengono una miscela di diverse vitamine e minerali. Sono utili per chi cerca un integratore generale per sostenere la salute.
  • Vitamina D: importante per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Molte persone non assumono abbastanza vitamina D attraverso l'alimentazione e l'esposizione al sole.
  • Vitamina B12: importante per la salute del sistema nervoso e la formazione dei globuli rossi. È presente principalmente negli alimenti di origine animale, quindi gli integratori possono essere utili per chi segue diete vegane o vegetariane.
  • Ferro: fondamentale per la formazione dei globuli rossi e per il trasporto dell'ossigeno nel corpo. Le donne in età fertile e le persone con diete vegetariane o povere di carne possono avere bisogno di un’integrazione.
  • Omega-3: si occupano della salute del cuore e del cervello. Sono presenti principalmente nei pesci grassi ma possono essere assunti anche attraverso supplementi a base di olio di pesce o di alga.

Integratori per donne, uomini e bambini

Le donne hanno spesso bisogno di un'integrazione di ferro per prevenire l'anemia e corrono un maggiore rischio di osteoporosi, quindi, dovrebbero integrare calcio e vitamina D per la salute delle ossa. Le donne in età fertile dovrebbero assumere acido folico per prevenire difetti del tubo neurale nei neonati e per migliorare la salute cardiaca e ridurre l'infiammazione introdurre gli acidi grassi omega-3.

Gli uomini hanno bisogno di zinco per mantenere sano il sistema riproduttivo e il sistema immunitario, le vitamine del gruppo B possono aiutare a migliorare l'energia e la salute del sistema nervoso. Infine, la vitamina C può favorire l'assorbimento del ferro e sostenere il sistema immunitario.

I bambini hanno bisogno di vitamina D per la salute delle ossa e lo sviluppo muscolare, gli acidi grassi omega-3 supportano lo sviluppo del cervello e migliorano la funzione cognitiva, i probiotici favoriscono la salute del sistema digestivo e l'assorbimento dei nutrienti.

Dopo avere consultato uno specialista, occorre individuare un prodotto valido e seguirne le istruzioni sulla dose raccomandata. Il medico o il farmacista saprà consigliarti il trattamento da seguire e le sostanze necessarie al benessere del tuo corpo e della tua mente. Non sottovalutare il potere dei complementi alimentari, validi alleati in caso di mal nutrizione e carenze varie.