Occhi rossi e starnuti: cosa fare se soffro di allergia stagionale

L'allergia stagionale, nota anche come febbre da fieno, è un disturbo comune che colpisce molte persone in tutto il mondo. Gli effetti collaterali possono variare da soggetto a soggetto, ma i sintomi più comuni sono occhi rossi e pruriginosi e starnuti. Questi possono essere fastidiosi e disturbare la vita quotidiana, ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire per ridurli e prevenirli.

Da cosa è causata l'allergia stagionale?

L'allergia stagionale è causata dall'esposizione al polline delle piante, prevalentemente durante la primavera. Quando il polline entra in contatto con il sistema immunitario, il corpo lo riconosce come una sostanza estranea e reagisce producendo anticorpi. Questa reazione causa la produzione di istamina all’interno dell’organismo, che scatena gli occhi rossi e gli altri vari sintomi. I soggetti allergici vivono un grande disagio che, a secondo del grado di reazione, può essere invalidante. Infatti, si parte da un semplice prurito cutaneo o alle vie respiratorie che può anche sfociare, nel caso più grave, in shock anafilattico. Proprio per tale motivo è sempre necessario scovare il fattore scatenante per proteggersi ed evitare situazioni spiacevoli.

Cosa fare per prevenire l'allergia stagionale?

La prevenzione è la migliore strategia per affrontare tale disturbo. Ecco alcune raccomandazioni:

  1. Tenere le finestre chiuse durante le ore diurne: il polline, infatti, è più concentrato nell'aria durante il giorno. Approfittare della sera per fare rinfrescare gli ambienti.
  2. Usare un purificatore d'aria che può aiutare a ridurre la quantità di polline nell'aria in casa.
  3. Usare filtri per l'aria da installare nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento domestici per fornire un'aria più pulita e fresca.
  4. Evitare di toccare naso, bocca e occhi dopo essere stati a contatto con pollini, anche nel caso in cui si accusi del prurito. Grattare e strofinare peggiorerà la situazione, creando irritazione alle mucose.

Come trattare i sintomi dell'allergia stagionale?

Se si notano sintomi classici ricollegabili a una reazione allergica è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico per risolvere immediatamente la situazione e ricevere una diagnosi affidabile. Lo specialista, a seconda dei casi, valuterà le cause scatenanti e prescriverà dei prodotti che ristabiliscano il benessere. È bene verificare se si è trattato di un episodio isolato o se si è allergici a qualcosa in particolare, per prevenire problematiche anche estremamente gravi ed essere pronti a intervenire nel momento del bisogno. Esistono dei farmaci e dispositivi medici adatti a trattare le allergie stagionali.

  • Gli antistaminici aiutano a bloccare gli effetti dell'istamina, riducendo così i sintomi come occhi rossi e starnuti.
  • Gli spray nasali contengono corticosteroidi, sostanze che possono aiutare a ridurre l'infiammazione del naso, riducendo così il prurito e liberando le vie respiratorie.
  • Le gocce oculari contenenti antistaminici intervengono sul gonfiore e sul prurito svolgendo un’azione lenitiva e calmante sulla mucosa oculare.
  • L'immunoterapia, nota anche come "terapia delle allergie", è un trattamento a lungo termine che aiuta a ridurre la sensibilità del corpo al polline. Questo viene fatto attraverso l'iniezione di dosi sempre maggiori di allergeni nel corpo nel corso di diversi anni.

Ogni trattamento deve essere concordato e precedentemente valutato secondo le esigenze personali. Il professionista allergologo, infatti, analizzerà la situazione del paziente allergico individuando la strada da percorrere più opportuna. Visita la sezione del sito con gli articoli disponibili per trattare le allergie stagionali!