Proteggiamo gli occhi dal freddo!

Quando vogliamo proteggerci dal freddo spesso copriamo tutto il corpo ma trascuriamo una parte fondamentale estremamente sensibile al cambio di temperatura e di umidità. Gli occhi sono l'organo che si occupa della nostra capacità visiva e non sempre gli prestiamo le giuste attenzioni.

Occhi secchi:

Quando la produzione lacrimale non è sufficiente a mantenere l'occhio lubrificato parliamo di secchezza oculare. Questa può presentarsi come un disturbo temporaneo o divenire un disturbo cronico, soprattutto quando si va avanti con l'età. Le cause più comuni della secchezza degli occhi sono legate quindi ad una riduzione del film lacrimale, dovuto alla diminuzione del lavoro delle ghiandole lacrimali che non riescono a mantenere la superficie dell'occhio umida e lubrificata.
Un altro dei motivi per cui l'occhio non riesce a mantenere l'idratazione è una possibile infiammazione delle ghiandole del meibomio, situate anche nelle palpebre. Queste ghiandole si occupano della produzione della componente lipidica delle lacrime, che rallenta l’evaporazione e difende lo strato corneo.
L'esposizione al vento ed al freddo sono sicuramente i fattori principali della secchezza oculare nelle persone che non soffrono di particolari disturbi.

Occhi rossi:

L’ iperemia o arrossamento oculare è un disturbo abbastanza comune che generalmente non rappresenta nulla di grave. Il colorito rosso che assumono gli occhi è dato sclera, una membrana fibrosa opaca situata davanti al bulbo oculare che viene irrorata dai vasi sanguigni. Quando l'afflusso di sangue è più elevato i nostri occhi appaiono rossi e affaticati.
L'arrossamento degli occhi ha diverse cause tra cui le infiammazioni, le reazioni allergiche e talvolta le infezioni. Molto spesso l'occhio arrossato ha solo bisogno di riposo e qualche attenzione in più ma se non guarisce in tempi brevi o se appaiono altri sintomi è bene rivolgersi al medico.

Come prendersi cura degli occhi:

Come abbiamo detto l'abbassarsi delle temperature e l'aumento dei venti freddi possono influire notevolmente sulla salute dei nostro occhi. Purtroppo anche la costante presenza di riscaldamenti in casa, a lavoro o in auto può portare gradualmente ad una diminuzione della lubrificazione dei nostri occhi. Vediamo quali sono gli accorgimenti più utili per ripristinare la loro salute:

  • Pulizia: una pulizia corretta degli occhi è utile per evitare che si creino infezioni od infiammazioni. E' bene pulire gli occhi con sola acqua o con le salviette oftalmiche sterili.
  • Non strofinare gli occhi perché con il vento è maggiore la possibilità che vi sia entrato un corpo estraneo ed è preferibile lavarli subito delicatamente.
  • Fare attenzione all'utilizzo di pc, smartphone e tablet: la concentrazione che si ha mentre si svolge una qualsiasi attività davanti a questi mezzi fa si che involontariamente rallentiamo la frequenza con cui sbattiamo gli occhi e le ciglia. Questo movimento impercettibile è quello che però stimola la lacrimazione e quindi la lubrificazione degli occhi ed è fondamentale per mantenerli idratati.
  • Gli sbalzi di temperatura che subiamo quando passiamo dal freddo umido dell'esterno al caldo secco dell'interno delle abitazioni o degli uffici provoca una forte sensazione di secchezza ed è necessario intervenire applicando colliri o spray oftalmici che possano ripristinare il film lacrimale dei nostri occhi.
  • Nelle nostre case può essere utile utilizzare gli umidificatori, apparecchi che contrastano la secchezza causata dal riscaldamento e mantengono l'aria ad un giusto grado di umidità.
  • Indossare gli occhiali da sole sia in estate che in inverno perché nonostante il sole ci sembri meno forte, i raggi ultravioletti passano comunque attraverso le nuvole. Inoltre gli occhiali sono utili in quanto fungono da barriera al freddo e al vento.
  • Quando la sensazione di secchezza non svanisce in poche ore è bene riposare gli occhi tenendoli chiusi il più possibile.
  • Applicare colliri, gocce o spray oculari che forniscano un boost di idratazione e mantengano il vostro occhio bel lubrificato.

Se gli occhi rimangono secchi ed arrossati per diverso tempo è bene rivolgersi all'oculista poiché questi sintomi possono essere causati anche da diverse patologie ed è necessario il parere del medico.