Quali sono i migliori integratori per capelli?

In questo periodo siamo tutti un po' preoccupati quando troviamo più capelli del solito sulla spazzola o nel lavandino e come ogni anno ci chiediamo se stiamo per rimanere calvi o è solo una caduta temporanea.

Anche se non ce ne accorgiamo il nostro corpo lavora continuamente per adattarsi al mondo che lo circonda e ogni parte di esso rispetta un preciso ciclo vitale. I capelli ovviamente non fanno eccezione ed in base alle nostre caratteristiche personali hanno una durata massima di presenza sulla nostra testa. La “vita” media di un capello va dai 2 ai 6 anni e può essere suddivisa in tre parti:

  • Fase Anagen: è la fase di crescita, in cui il capello che viene creato nel bulbo pilifero inizia ad allungarsi. E' la fase principale e può durare anche diversi anni.
  • Fase Catagen: in questa fase le funzioni vitali del capello diminuiscono e la crescita si blocca. E' la fase più breve e dura circa 2-3 settimane.
  • Fase Telogen: è l'ultima fase, quella in cui le funzioni vitali terminano del tutto ed il capello cade, da solo o quando viene toccato durante lo shampoo o la spazzolatura. Questa fase dura circa 3-4 mesi e segna l’inizio di un nuovo ciclo.

Per nostra fortuna le 3 fasi non sono sincronizzate tra loro e questo ci permette di mantenere una capigliatura folta per tutto l'anno. Quando il ciclo vitale del capello giunge al termine possiamo contare sul fatto che nel bulbo si sia già formato un nuovo capello pronto a crescere. Quando questo continuo rinnovarsi funziona correttamente non abbiamo nulla di cui preoccuparci. Dobbiamo comunque tener presente che questo equilibrio può essere influenzato da molti fattori, che siano essi fisici, psicologici o ambientali.

Quali sono i migliori integratori per i capelli?

Tricovel:

E' un integratore in compresse retard con una formulazione basata su 3 attivi principali, brevettati dal produttore Giuliani: Spermidina, Ajuga Reptans e Rutina. La composizione è poi arricchita con Biotina, Rame, Zinco e Arginina. Le compresse a rilascio graduale favoriscono il perfetto assorbimento dei componenti. Questo integratore è indicato per trattare i capelli fragili, sottoposti a stress e a rottura e per proteggerli dallo stress ossidativo.

AnnurKap:

E' un integratore alimentare anticaduta a base di AnnurtriComplex®, un estratto naturale di Melannurca, una varietà di mela IGP della Campania che presenta un elevato contenuto di procianidine oligomeriche. Grazie ad un esclusivo sistema di estrazione e produzione, dalla mela viene ricavato l’estratto AnnurtriComplex® che ha dimostrato la capacità di prolungare la fase di crescita Anagen del capello, favorendo così la crescita, ed il trofismo dei capelli. Annurkap è quindi un integratore utile per promuovere il rinfoltimento dei capelli. La formulazione è arricchita con Selenio e Biotina, attivi che contribuiscono al mantenimento di capelli normali.

Bioscalin Nova Genina:

La formulazione di questo integratore contiene principi attivi di origine naturale con proprietà antiossidanti e nutrienti come il Reishi, il Carciofo, lo Zinco e la Biotina. Ha rendere unica la sua composizione sono però gli attivi brevettati da Giuliani: Galeopsis e Gla-rutina, componenti ricchi di Omega 3 e 6, acidi grassi essenziali e di Rutina. L'azione antiossidante di Nova Genina aiuta a proteggere i capelli dallo stress ossidativo causato dagli agenti esterni, Inoltre la tecnologia brevettata Extended Release permette un rilascio controllato e graduale degli attivi che garantisce un assorbimento ottimale.

Phytophanere: 

E' un integratore alimentare a base di aminoacidi solforati, Metionina e Cisteina che sono i principali componenti della cheratina. La sua formulazione è arricchita con vitamine, estratti vegetali e minerali. Al suo interno possiamo trovare la vitamina B2, B3, B6 e B8, la vitamina C ed E, l'olio di Borragine e lo Zinco. Tutti questi componenti conferiscono forza e vitalità ai capelli, rendendoli più resistenti e luminosi.

Biomineral One:

E' un integratore alimentare la cui formula sfrutta l'esclusivo complesso brevettato Lactocapil Plus a base di proteine del latte, Metionina e vitamina E, che insieme all'olio di semi di lino contribuisce a ritardare la caduta del capello. Inoltre Biominaral One promuove la sintesi di Cheratina e contrasta l'invecchiamento cellulare causato dallo stress ossidativo. La composizione di Biomineral One è potenziata con la Taurina, uno stimolante per il bulbo pilifero.

Swisse Capelli Forti:

Esiste nella versione uomo e donna ed è un integratore che contiene un complesso ricco di nutrienti tra cui la cheratina che è la principale proteina contenuta nella struttura dei capelli e che contribuisce a mantenere i capelli forti, resistenti e lucenti. Nella formulazione troviamo anche biotina, zinco, selenio e rame. Inoltre l' Ashwagandha con la sua azione tonico – adattogena aiuta a contrastare i danni causati dallo stress, una delle prime cause di indebolimento dei capelli.