Sindrome del Colon Irritabile: cos'è e riconoscerla?

Il colon è la parte di intestino che collega il tenue al retto. La sua funzione è quella di assorbire acqua e sali minerali prima che vengano eliminati con le feci. Quella del colon irritabile è una vera e propria sindrome, i cui sintomi sono complessi e possono variare in base alla situazione, anche nello stesso individuo. Tra quelli principali troviamo:
Dolore addominale;
Diarrea e/o stitichezza, è frequente che si alternino giorni di diarrea a giorni di stipsi;
Gonfiore addominale, meteorismo, nausea;
Difficoltà a urinare.

Sindrome del Colon Irritabile: come diagnosticarla?

Diagnosticare la Sindrome del Colon Irritabile non è affatto semplice a causa della grande varietà di sintomi non specifici e dell’assenza di marker. Il medico procederà alla diagnosi andando ad escludere cause organiche o patologiche e pregiudicano gravemente la qualità di vita del paziente e analizzando la durata complessiva della sintomatologia, la natura, la gravità e la durata dei singoli disturbi, nonché l’identificazione di possibili cause scatenanti nel contesto del quadro clinico del paziente. La sindrome dell’intestino irritabile negli adulti viene generalmente definita come una serie di sintomi gastrointestinali cronici che si protraggono per più di tre mesi (dolori addominali, flatulenza …), accompagnati da alterazioni dell’alvo e se i sintomi sono tanto forti da indurre a cercare un parere medico.

Colon Irritabile: quali sono le possibili cause?

Seppur non sia stata ancora individuata una causa unica, specifica per la sindrome del colon irritabile, sicuramente ci sono degli alimenti che ne agevolano il manifestarsi, come grano, latte, cioccolata e caffeina, ma anche lo stress e un sistema immunitario debole possono agevolare il presentarsi di questo disturbo. Infatti, la superficie interna del colon è ricca di terminazioni nervose che risentono dello stress ed è regolata dal sistema immunitario, il cui compito è quello di controllare la tolleranza delle sostanze assunte. Nei casi in cui si soffre di colon irritabile, questi processi non avvengono in maniera efficace.
Si parla a volte di sindrome del colon irritabile post-infettiva, quando è causata da una infezione batterica, tipo gastroenterite.

Rimedi naturali per la Sindrome del Colon Irritabile

Ciò che segue sono consigli adatti ad alleviare i sintomi relativi al colon irritabile, dato che è difficile proporre rimedi che agiscano a monte, non conoscendone ancora le cause specifiche.
Tra le buone pratiche che seguono, si trovano quindi diverse soluzioni relative ai disturbi di tutto l’apparato gastro-intestinale:
l’olio essenziale di menta, antispastico naturale, in caso di contrazioni;
ridurre l’assunzione di legumi, cavoli, latticini, fritture, quando si avverte dolore;
in caso di stipsi, le sostanze utili possono essere il glucomannano, lo psillio e l’agar;
è spesso utile aumentare l’apporto di fibre con frutta, verdura e cibi integrali;
bere sempre almeno 1,5 litri di acqua al giorno;
per ridurre l’infiammazione sono molto utili le tisane a base di malva, altea, liquirizia, anice, ginepro, semi di finocchio.
Accompagnare questi rimedi con uno stile di vita sano, che prevede anche un minimo di attività fisica costante, non può che giovare al proprio stato di salute, non solo intestinale.
Esistono anche prodotti che possono dare manforte all’intestino, come l’Enterolactis, un integratore alimentare di fermenti lattici vivi, il cui apporto di probiotici, come il Lactobacillus casei DG, è indicato nel ripristino della flora batterica intestinale.