Speciale inverno: più Vitamina C per tutti!

Si parla sempre molto dell’importanza di assumere Vitamina C soprattutto durante la stagione invernale proprio perché ci aiuta a proteggerci da raffreddori e influenze tipiche del periodo più freddo dell’anno. Ma la vitamina C non solo ci aiuta a sostenere le difese immunitarie, ha tantissime altre azioni benefiche che possono supportare il nostro organismo. Scopriamo insieme l’importanza della Vitamina C!

Vitamina c: cos’è e dove possiamo trovarla

La Vitamina C o acido ascorbico è una vitamina essenziale che il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente, per questo motivo è fondamentale introdurla con l’alimentazione. La vitamina C non viene accumulata dal nostro organismo ed essendo idrosolubile viene eliminata facilmente attraverso le urine, per questo è importante garantirne un adeguato apporto giornaliero.
Per questo motivo l’alimentazione assume un ruolo fondamentale. La frutta e verdura fresca di stagione sono i cibi maggiormente ricchi di Vitamina C: in particolare tra i frutti i più ricchi sono gli agrumi, l’uva, i ribes, la papaya, l’ananas, le fragole, il melone, lamponi e mirtilli. Ricchissimi di vitamina C sono anche i kiwi. Per quanto riguarda le verdure ne sono particolarmente ricche i peperoni, broccoli, cavoli, cavolini di bruxelles, cavolfiori, spinaci, cime di rapa, verdure a foglia, patate, pomodori e zucca.
Per preservare il contenuto di Vitamina C è bene fare particolare attenzione alla conservazione e ai metodi di cottura di questi alimenti, infatti i livelli di vitamina C tendono a diminuire nel tempo soprattutto con l’esposizione alla luce e alcuni metodi di cottura possono portare alla perdita delle sostanze nutritive tra cui l’acido ascorbico. La scelta migliore è consumare frutta e verdura di stagione fresca e cruda per preservarne la caratteristiche nutrizionali.

Qual’è la dose giornaliera consigliata di Vitamina C?

L’assunzione raccomandata di Vitamina C secondo i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrizione ed energia) è pari a 105 mg al giorno per gli uomini e 85 mg al giorno per le donne. Soprattutto per le donne questo valore è soggetto a cambiamenti infatti in gravidanza si raccomandano 100 mg al giorno e durante l’allattamento al seno 130 mg al giorno.
L’apporto giornaliero consigliato per bambini e adolescenti si divide per fasce di età:
- da 1 a 3 anni: 35 mg di vitamina C al giorno
- da 4 a 6 anni: 45 mg di vitamina C al giorno
- da 7 a 10 anni: 60 mg di vitamina C al giorno
- da 11 a 14 anni: 90 mg al giorno per i maschi e 80 mg al giorno per le femmine
- da 15 a 17 anni: 105 mg al giorno per i maschi e 85 mg al giorno per le femmine

Vitamina C: perché è importante assumerla

La Vitamina C svolge tantissime funzioni fondamentali per il benessere del nostro organismo:
- Azione antiossidante: protegge dall’attacco dei radicali liberi e ritarda l’invecchiamento cellulare mantenendo giovani i tessuti
- Stimola le difese immunitarie: efficace in particolar modo nella prevenzione e nella cura del raffreddore comune e dei malanni stagionali
- Favorisce la produzione del collagene: favorendo il benessere della pelle e facilitando la guarigione delle ossa fratturate e delle ferite
- Favorisce l’assorbimento di altre sostanze nutritive: in particolare Ferro, Acido Folico e Vitamina E, favorisce il metabolismo di alcuni aminoacidi e coopera all’utilizzazione dei carboidrati e alla sintesi di grassi e proteine.
- Accelera il recupero muscolare e aiuta a recuperare le energia tra le sedute di allenamento.

Related products