Stanchezza e cambio di stagione: come contrastarla?

I cambi di stagione causano spesso, in molte persone, stanchezza fisica e mentale. Tale condizione ostacola le normali attività che ognuno di noi svolge ogni giorno, ci rallenta e rende tutto più difficile da compiersi. L’arrivo dell’autunno comporta dei cambiamenti ambientali, le temperature si abbassano, il sole tramonta prima e le piogge iniziano a essere più frequenti. Il nostro organismo risente della situazione che non deve assolutamente essere sottovalutata. Mediafarma, in questo articolo, ti fornisce numerosi consigli per contrastare l’astenia stagionale per ritornare a godere ogni momento al massimo delle energie.

Arrivo dell’autunno e stanchezza

Con il cambio di stagione le giornate diventano più corte, quindi, siamo meno esposti alla luce del sole. Questo influisce sulla produzione di melatonina, l’ormone del sonno, che aumentando ci rende più stanchi e provoca sonnolenza.

Anche la variazione di temperatura, dal caldo estivo al fresco autunnale, richiede più energie all’organismo che si deve adattare. Questo richiede a sua volta un dispendio maggiore di energia e – dunque – ci si sente più stanchi e affaticati.

Infine, in autunno i pollini che circolano nell’aria possono provocare reazioni allergiche che, spesso, si manifestano con stanchezza, congestione nasale e sonnolenza.

Buone abitudini per combattere la stanchezza autunnale

Per prevenire l’astenia occorre adottare alcune buone abitudini per regolarizzare i processi naturali dell’organismo. Innanzitutto, serve seguire una corretta routine del sonno che prevede un riposo notturno di almeno 8 ore, andando a letto e alzandosi sempre alla stessa ora, possibilmente anche nel fine settimana.

Praticare costantemente attività fisica contribuisce a migliorare lo stato fisico ma anche l’umore. Si potrebbe approfittare anche di una bella passeggiata per scaricare lo stress e distrarsi dai dispositivi digitali. Infine, seguire una dieta sana ed equilibrata - che comprende frutta, verdura e proteine magre - fornisce tutti gli elementi nutritivi essenziali per vivere in salute.

Quali integratori contrastano la stanchezza?

Gli integratori alimentari supportano il corpo per affrontare momenti particolarmente impegnativi. L’arrivo dell’autunno può essere uno di questi, la stanchezza e il senso di fatica accusata in questo periodo è sintomo di un aiuto chiesto dal nostro organismo che noi abbiamo l’obbligo di assecondare. Gli integratori non sostituiscono una corretta alimentazione e devono essere assunti per periodi limitati; qualora i sintomi accusati dovessero proseguire per diverso tempo, è necessario contattare il proprio medico curante.

Vediamo alcuni attivi utili per fornire un’azione tonificante ed energizzante:

  • Vitamina D. Quando c’è una ridotta esposizione ai raggi del sole, si accusa una carenza di tale vitamina, l’introduzione tramite tali complementi aiuta a migliorare l’umore e le forze.
  • Omega-3. Sostiene la salute celebrale e il benessere emotivo aiutando, al contempo, a ridurre la stanchezza.
  • Ferro. La carenza di tale minerale provoca astenia.
  • Vitamina B12. Tale elemento è importante per la produzione di energia e, soprattutto se si adotta una dieta vegetariana o vegana, è molto importante integrarlo.
  • Magnesio. Si tratta di un minerale coinvolto in numerose reazioni metaboliche che contribuisce al rilassamento muscolare e nervoso. Riduce anche gli stati ansiosi e migliora il riposo.
  • Ginseng. Svolge un’azione energizzante e tonificante.
  • Rodiola. Aumenta l’energia e la resistenza allo stress.
  • Caffeina. I supplementi a base di tale nutriente svolgono un’azione stimolante ed eccitante. Un consumo eccessivo potrebbe causare nervosismo e disturbi del sonno.

Natura Mix Advanced Energia: integratore alimentare - a base di ginseng, guaranà, eleuterococco e Cyanidin-3 (mix di frutti rossi) - utile per avere una maggiore energia fisica e mentale. Contribuisce all’attività adattogena, svolge un'azione antiossidante e sostiene le naturali difese dell'organismo. Indicato durante i periodi di intenso studio e lavoro e per chi pratica sport.

Carnidyn Fast Magnesio e Potassio: integratore alimentare che incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata; contribuisce al normale metabolismo energeticoe alla riduzione della stanchezza e affaticamento.

Mediafarma ti consiglia

Prima di iniziare qualsiasi trattamento, si consiglia di confrontarsi con il proprio medico curante che saprà indicare i prodotti migliori per le singole necessità personali. In linea generale, seguire una corretta igiene del sonno e uno stile di vita sano ed equilibrato, praticando esercizio fisico e tenendo lontano – per quanto possibile – motivi di ansia è stress rappresenta la strada perfetta per affrontare i cambi di stagione.

Gli integratori contro la stanchezza dovuta all’arrivo dell’autunno dovrebbero essere considerati solo come parte di un piano generale di benessere e dovrebbero essere assunti con moderazione. Ricorda che è importante ascoltare il tuo corpo e prendersi cura della tua salute durante questa transizione naturale. Con le giuste precauzioni, puoi affrontare il cambio di stagione con energia e vitalità.

Related products