Tamponi Rapidi: come farli a casa?

Il nuovo anno è iniziato con una crescita esponenziale dei casi di contagio da Covid 19. Se durante le feste non siamo riusciti a rinunciare ai cenoni in compagnia, oggi quasi tutta l'Italia si ritrova a dover fare i conti con un'impennata di casi che sta mettendo a dura prova le strutture sanitarie. Prendere appuntamento per fare un tampone in alcune città è diventato quasi impossibile ed è per questo che è diventato necessario ricorrere a tamponi autodiagnostici da fare in casa.

Quali sono le differenze tra i tamponi:

  • Tampone Molecolare: è un tampone effettuato solo in ospedale, cliniche specializzate e drive in ed è necessario per rilevare l’infezione da coronavirus tramite la presenza di molecole di sequenze di geni specifici del virus SARS-CoV-2 presenti nel suo RNA. Il tampone molecolare è il più efficace.
  • Tampone Rapido: è il tampone che si può fare in farmacia e diagnostica la positività al Covid rilevando le proteine virali di superficie, ossia gli antigeni. I tamponi rapidi garantiscono una risposta entro pochi minuti dal prelievo ma non sono sempre affidabili poiché non riescono a rilevare il virus in soggetti con una carica virale bassa ed è per questo che ci sono molti casi di falsi negativi.

Tamponi autodiagnostici:

A causa del boom dei casi nelle ultime settimane molte persone hanno deciso di correre ai ripari acquistando i tamponi rapidi antigenici ad uso domiciliare. Effettuare un tampone su se stessi o sui propri cari è una pratica che richiede molta attenzione ma non risulta essere particolarmente difficile, Quasi compaiono i sintomi o per uno screening periodico, è possibile ricorrere all'uso di questi tamponi senza dover fare ore di coda in farmacia.

E' bene ricordare che i tamponi rapidi rilevano solo alte cariche virali ed è quindi inutile farli il giorno successivo ad un contatto con positivo, ma è sempre bene aspettare almeno dai 3 ai 5 giorni per avere un risultato veritiero.

Come si effettua un tampone rapido:

Una volta acquistato il tampone rapido in farmacia o nel nostro shop è necessario leggere attentamente le istruzioni e seguirle alla lettera per non invalidare il risultato del test. Il tampone si svolge in tre passaggi diversi ma non particolarmente difficili che potranno essere eseguiti in modo semplice.

  1. Raccolta: Dopo essersi lavati accuratamente le mani si può prelevare il tampone sterile dalla confezione, senza mai toccare il batuffolo. E' necessario inclinare leggermente la testa all'indietro e inserire il tampone in una narice spingendolo delicatamente fino a quando non si avverte una resistenza e ruotare il bastoncino per circa 15 secondi o per il numero di volte richieste nelle istruzioni. La procedura va ripetuta con lo stesso tampone nell’altra narice.

  2. Preparazione: Inserire il bastoncino nella provetta fino ad immergere totalmente il tampone nel liquido e agitarlo per 10 volte in modo che il materiale biologico passi dal cotone al liquido. Rimuovere il tampone avendo cura di strizzare la provetta ai lati, in modo da estrarre tutto il liquido dal bastoncino.

  3. Esecuzione: Posizionare la striscia di reazione su una superficie piana e trasferire esattamente 4 gocce sul campo rotondo contrassegnato. Attendere dai 15 ai 30 minuti per leggere il risultato del tampone

Come si leggono i risultati:

  • Positivo: Un risultato positivo al test indica un’alta probabilità di infezione Covid-19, che spesso viene verificata tramite tampone molecolare. Se nella striscia di reazione è visibile una linea del test (T), oltre ad una linea di controllo (C), significa che il risultato è positivo.
  • Negativo: Se è visibile una linea di controllo (C), seppur debole, ma non è visibile una linea del test (T), significa che il risultato è negativo. L’infezione COVID‑19 è improbabile o ancora non rilevabile. Nel caso in cui fossero presenti sintomi è consigliato rimanere isolati e ripetere il test nei giorni successivi.
  • Nullo: Il risultato non è valido quando una linea di controllo (C) non è visibile. Il test non ha funzionato correttamente ed è necessario eseguire un altro test utilizzando un nuovo kit. .