Farmaco senza obbligo di ricetta
  • -10%
Tantum Verde Antisettico*20 Pastiglie Gusto Menta 0,6 Mg + 1,20 Mg

Tantum Verde Antisettico*20 Pastiglie Gusto Menta 0,6 Mg + 1,20 Mg

048639064
8,91 € 9,90 € -10%
Tasse incluse
Tantum Verde Antisettico gusto Menta Categoria farmacoterapeutica Preparati per il cavo faringeo. antisettici. Principi attivi Ogni pa...

Pagamenti sicuri al 100%
Certificazione Ministero della Salute
 

Tantum Verde Antisettico gusto Menta

Categoria farmacoterapeutica:

Preparati per il cavo faringeo, antisettici.

Principi attivi:

Ogni pastiglia contiene: amilmetacresolo 0,60 mg, alcool 2,4-diclorobenzilico 1,20 mg. Eccipienti con effetti noti: isomalto 1830,0 mg (E953), maltitolo 457,60 mg (E965). Per l'elenco completo degli eccipienti,si veda la sezione 6.1.

Eccipienti:

Pastiglie gusto menta, olio essenziale di menta piperita, olio essenziale di anice stellato, levomentolo, indigotina (E132), giallo di chinolina (E104), saccarina sodica (E954), acido tartarico (E334), isomalto(E953), maltitolo (E965).

Indicazioni:

Sollievo dai sintomi del mal di gola negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni di età'.

Controindicazioni/effetti secondari:

Ipersensibilità ai principi attivi o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati nella sezione 6.1.

Posologia:

Posologia. Adulti: 1 pastiglia ogni 2 o 3 ore, secondo necessità, fino a un massimo di 8 pastiglie nelle 24 ore. Popolazione pediatrica. Bambini dai 6 anni in su: massimo 4 pastiglie nelle 24 ore, con un intervallo minimo di 2 ore tra una pastiglia e l'altra. Non somministrare Tantum Verde Antisettico a bambini di età inferiore ai 6 anni. Pazienti anziani: non è necessario un aggiustamento della dose. Pazienti con funzionalità renale e/o epatica compromessa: non vi sono dati disponibili sull'uso di Tantum Verde Antisettico nei pazienti con insufficienza epatica o renale. L'uso prolungato di questo medicinale per più di 3 giorni non è raccomandato. Modalità di somministrazione: per uso oromucosale Lasciare che la pastiglia si sciolga lentamente in bocca. Non inghiottire, masticare o mordere.

Conservazione:

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Avvertenze:

Popolazione pediatrica: a causa del rischio di soffocamento, il prodotto non deve essere assunto dai bambini di età inferiore ai 6 anni. L'uso prolungato di questo medicinale non e' raccomandato. In caso di nessun miglioramento o di frequente ricomparsa dei disturbi, consultare un medico. In presenza di sintomi persistenti per più di 3 giorni, peggioramento o comparsa di altri sintomi, come febbre alta, mal di testa, nausea o vomito e rash cutaneo, occorre valutare la condizione clinica per le infezioni batteriche (angina, tonsillite). Non superare le dosi consigliate. Avvertenze sugli eccipienti: questo prodotto contiene maltitolo e isomalto. I pazienti con intolleranza ereditaria al fruttosio non devono assumere questo medicinale. Può avere un leggero effetto lassativo, dovuto al fatto che ogni pastiglia contiene 1,830 g di isomalto. Valore calorico: 2,3 kcal/g maltitolo/isomalto.

Interazioni:

Non vi sono interazioni note clinicamente significative.

Effetti indesiderati:

Rari (da >=1/10.000 a <=1/1.000): reazioni da ipersensibilità, tra cui rash cutaneo, bruciore, prurito e gonfiore della bocca o della gola. Sono stati segnalati orticaria, angioedema, dispnea, lingua dolorante(glossodinia) e disturbi gastrointestinali come dispepsia e nausea; la frequenza di queste reazioni avverse non è nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili). Segnalazione di reazioni avverse sospette. la segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione al sito https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Gravidanza e allattamento:

Gravidanza: la sicurezza di Tantum Verde Antisettico in gravidanza none' stata stabilita. Non vi sono dati disponibili sull'impiego in gravidanza di amilmetacresolo e alcool diclorobenzilico come sostanze farmacologicamente attive. In assenza di esperienza documentata, l'uso di Tantum Verde Antisettico è sconsigliato in gravidanza. Allattamento: la sicurezza di Tantum Verde Antisettico durante l'allattamento non è stata stabilita. Non vi sono dati disponibili sull'escrezione di amilmetacresolo e di alcool diclorobenzilico nel latte materno. In mancanza di esperienza documentata, l'uso di Tantum Verde Antisettico è sconsigliato durante l'allattamento. Fertilità: non vi sono dati disponibili sugli effetti dell'amilmetacresolo e dell'alcool diclorobenzilico sulla fertilità'.

Reparto
Spec.med.da banco
ATC/GMP
Vari
Classificazione
Farmaco da banco
Detraibile
Si
Scadenza
04/2025
Sostanza
Amilmetacresolo/alcool 2,4-diclorobenzilico

Il gruppo Angelini è uno dei leader europei nella ricerca e nello sviluppo dei prodotti del settore farmaceutico e della salute. Angelini è attiva sia nell'ambito della prescrizione medica, con la commercializzazione di prodotti studiati per la salute mentale, la terapia del dolore e dell’antibioticoterapia, sia nell'ambito dell'automedicazione. Nella nostra parafarmacia troverete infatti farmaci da banco utili per il trattamento di febbre e malattie da raffreddamento, mal di testa e dolori muscoloscheletrici. Negli ultimi anni ha rafforzato la sua presenza nella produzione dei prodotti per la disinfezione, per la cura e l'igiene della persona. Alcuni dei marchi più noti del gruppo Angelini sono: Aulin, Moment, Amuchina, GineTamtum, Tachipirina, Acutil, Infasil, Tantum Verde, Tantum Rosa, Energya e Thermacare.