Farmaco senza obbligo di ricetta
  • -10%
Otomidone*gocce Auricolari 10 Ml 25 Mg/ml + 28,8 Mg/ml

Otomidone*gocce Auricolari 10 Ml 25 Mg/ml + 28,8 Mg/ml

007312010
8,55 € 9,50 € -10%
Tasse incluse
denominazione otomidone categoria farmacoterapeutica otologici. principi attivi fenazone 2.50 g 100 ml e procaina cloridrato 2.88 g 100 m...

Pagamenti sicuri al 100%
Certificazione Ministero della Salute
 

denominazione

otomidone

categoria farmacoterapeutica

otologici.

principi attivi
fenazone 2,50 g/100 ml e procaina cloridrato 2,88 g/100 ml.

eccipienti
eccipiente: glicerolo.

indicazioni
antidolorifico nelle infiammazioni semplici del canale uditivo.

controindicazioni/eff. secondari
miastenia grave, ipersensibilità e idiosincrasia alla procaina o al fenazone. perforazione del timpano di origine infettiva o traumatica.

posologia
previa accurata pulizia, con cotone asciutto, del condotto uditivo instillare 3-4 gocce nel condotto uditivo avendo cura che il padiglione auricolare del paziente sia in posizione orizzontale. restare in tale posizione almeno 5 minuti. ripetere l'instillazione del medicamento ogni ora fino a cessazione del dolore. in seguito per 1-2 giorni medicare ogni 2-3 ore. dopo l'instillazione chiudere il condotto uditivo con un batuffolo di cotone o meglio ancora con una striscetta di garza orlata. può essere usato anche tiepido facendo scaldare, prima dell'uso, il flaconcino a bagnomaria. i pazienti anziani dovrebbero attenersi ai dosaggi minimi sovra indicati.

conservazione
nessuna speciale precauzione per la conservazione.

avvertenze
i prodotti per applicazione topica possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione: in tal caso interrompere il trattamento. non protrarre la somministrazione del farmaco oltre i dieci giorni. in presenza di lesioni locali va tenuta presente la possibilità di effetti sistemici da aumentato assorbimento di procaina e fenazone. quale misura precauzionale, prima di somministrare il prodotto assicurarsi della integrità della membrana del timpano. il contenitore di questo medicinale è costituito di gomma latex. può causare gravi reazioni allergiche.

interazioni
non sono note.

effetti indesiderati
l'uso di fenazone, sia pure per via sistemica, è stato associato ad un elevato rischio di agranulocitosi; questo farmaco, così come la procaina, può dare reazioni allergiche in soggetti sensibilizzati e, inseguito ad assorbimento, anche manifestazioni anafilattiche. in caso di perforazione del timpano il prodotto, a contatto con la struttura dell'orecchio medio può determinare effetti collaterali a tale livello.

gravidanza e allattamento
nelle donne in stato di gravidanza il prodotto deve essere somministrato sotto il diretto controllo e solo nei casi di effettiva necessità.

Reparto
Spec.med.da banco
ATC/GMP
Associazioni
Classificazione
Farmaco da banco
Detraibile
Si
Sostanza
Fenazone/procaina