Collari

Collari antiparassitari gatti

I collari sono dispositivi appositamente progettati per proteggere i felini domestici da parassiti esterni come pulci, zecche e zanzare. Questi contengono sostanze chimiche che vengono rilasciate gradualmente per fornire una protezione a lungo termine.

  • Il funzionamento si basa sul principio attivo presente all'interno del collare stesso. Questo di solito include repellenti o insetticidi che agiscono per uccidere i parassiti. Quando viene indossato dal gatto, il calore corporeo e il contatto con la pelle attivano il rilascio delle sostanze chimiche.
  • Le sostanze rilasciate si diffondono sulla pelliccia e sulla cute creando una barriera protettiva che agisce respingendo gli insetti e neutralizzandoli in caso di contatto. Agiscono interferendo con il sistema nervoso dei parassiti, causando la loro morte o riducendo la loro capacità di infestazione.
  • Offrono una protezione prolungata che può variare da diverse settimane a diversi mesi, a seconda del prodotto utilizzato. Durante questo periodo, il collare continua a rilasciare gradualmente le sostanze chimiche attive, mantenendo il gatto protetto da infestazioni parassitarie.

Oltre alla protezione diretta contro i parassiti, assicurano anche una protezione aggiuntiva contro pidocchi o zecche, che possono trasmettere malattie pericolose. Quest'aspetto è particolarmente importante per i gatti che trascorrono molto tempo all'aperto o che vivono in aree ad alto rischio di infestazione parassitaria.

Prima di utilizzare un collare antiparassitario per gatti, è fondamentale leggere attentamente le istruzioni del prodotto e consultare il veterinario. Inoltre, occorre assicurarsi che il collare sia della giusta dimensione e che sia correttamente regolato per evitare che sia troppo stretto o troppo largo.

Mediafarma ti propone

Mediafarma offre una vasta scelta di collari antiparassitari per gatti dei migliori brand in commercio. Scopri tutte le novità e trova i gli articoli adatti ai tuoi animali!