Farmaco senza obbligo di ricetta
  • -1,97%
Rinocidina*gtt Rinol 5 Ml 7,5 Mg + 3 Mg

Rinocidina*gtt Rinol 5 Ml 7,5 Mg + 3 Mg

004347011
7,97 € 8,13 € -1,97%
Tasse incluse
denominazione rinocidina 7.5 mg 3 mg gocce nasali. soluzione categoria farmacoterapeutica decongestionanti nasali ed altre preparazioni per uso to...

Pagamenti sicuri al 100%
Certificazione Ministero della Salute
 

denominazione
rinocidina 7,5 mg + 3 mg gocce nasali, soluzione

categoria farmacoterapeutica
decongestionanti nasali ed altre preparazioni per uso topico.

principi attivi
un flacone da 15 ml contiene: nafazolina nitrato 7,5 mg, tirotricina 3mg.

eccipienti
glucosio, acqua depurata, metile p-idrossibenzoato, etile p-idrossibenzoato, alcool etilico, polietilenglicole 300.

indicazioni
terapia topica delle riniti e sinusiti di origine batterica.

controindicazioni/eff.secondar
ipersensibilita' ai componenti o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, malattie cardiache ed ipertensione arteriosa gravi, glaucoma, ipertiroidismo. non somministrare durante e nelle due settimane successive a terapia con inibitori delle monoaminoossidasi (imao). non si consiglia l'uso del prodotto nei bambini. il farmaco e' controindicato nei bambini di eta' inferiore ai 12 anni.

posologia
3-6 gocce per narice, 3-4 volte al giorno. attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate. un dosaggio superiore del prodotto, anche se assunto per via topica e per breve periodo di tempo, può dar luogo ad effetti sistemici gravi. un leggero sedimento non altera l'attività' del preparato. Basterà' agitare prima di servirsene.

conservazione
conservare a temperatura non superiore a 25 gradi c.

avvertenze
da usarsi solo per instillazioni nasali con esclusione di impiego nel caso di interventi chirurgici profondi. nei pazienti con malattie cardiovascolari, specialmente negli ipertesi, l'uso di decongestionanti nasali deve essere comunque di volta in volta sottoposto al giudizio del medico. l'uso protratto di vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco. il ripetere le applicazioni per lunghi periodi può risultare dannoso. impiegare il preparato con cautela, per il pericolo di ritenzione urinaria, negli anziani e nei portatori di ipertrofia prostatica. l'uso, specie se prolungato, dei prodotti topici può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso e' necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire una terapia idonea. comunque, in assenza di risposta terapeutica completa entro pochi giorni, consultare il medico; in ogni caso, il trattamento non deve essere protratto per oltre una settimana. attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. non disperdere nell'ambiente il flacone dopo l'uso.

interazioni
non note.

effetti indesiderati
il prodotto può determinare localmente fenomeni di rimbalzo, di sensibilizzazione e di congestione delle mucose. per rapido assorbimento della nafazolina attraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici consistenti in ipertensione arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione.

gravidanza e allattamento
nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo del medico. impiegare con cautela nei primi mesi di gravidanza.

Reparto
Spec.med.senza pres.med. sop
ATC/GMP
Nafazolina
Detraibile
Si
Scadenza
03/2026

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: