Colazione: 6 ricette per iniziare bene la giornata!

Con il caldo dell'estate abbiamo tutti bisogno di una spinta in più per iniziare la giornata. Se in inverno l'unica cosa che vogliamo mangiare è cornetto e cappuccino, l'estate possiamo sbizzarrirci con ricette fresche e leggere, che soddisfino la nostra voglia di dolce e che ci diano la carica necessaria per affrontare la giornata! Scopriamo le regole della colazione perfetta!

La colazione al bar è una tradizione nel nostro paese ma è ormai noto che non è la scelta ideale quando cerchiamo di mantenere la linea. Ricca di zuccheri e povera di macronutrienti, la scelta del cornetto e del cappuccino è la soluzione spesso più facile e appetitosa, ma come sappiamo la colazione è il pasto più importante della giornata, quello che ci da l'energia per affrontare le ore di lavoro che ci aspettano. Una colazione completa ed equilibrata è la scelta migliore quando abbiamo bisogno di energia e concentrazione, soprattutto perché ci fa sentire sazi più a lungo.

Ricette per una colazione sana:

Porridge:

Il Porridge è la colazione anglosassone per eccellenza ma negli ultimi anni ha riscosso molto successo anche nel nostro paese. Si tratta di un preparato a base di fiocchi d'avena che è ricco di macronutrienti e mantiene un indice glicemico basso. Preparare il porridge è semplicissimo, basta scaldare 30 g di fiocchi d'avena in 120 ml di acqua o latte (vegetale o animale) e portarlo ad ebollizione finché non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa. In estate è consigliabile farlo freddare e poi guarnirlo a piacere con frutta fresca o secca, gocce di cioccolato, miele, burro d'arachidi o crema di nocciole.

Breakfast Bowl:

Si tratta di un piatto molto di moda che prevede la preparazione della colazione in una ciotola unica. La regola per renderla perfetta è quella di inserire tutti i macronutrienti! Inizia dai carboidrati, scegliendo cereali integrali, muesli o granola e arricchiscili con una fonte proteica, come ad esempio lo yogurt o un formaggio magro. Aggiungi frutta di stagione o secca e gocce di cioccolato ed avrai il tuo piatto unico, fresco, leggero e super gustoso pronto per essere mangiato. Per rendere la tua Bowl ancora più appetitosa ti consigliamo di prepararla la sera prima così che tutti gli ingredienti possano fondersi insieme.

Pancake:

Continuiamo a lasciare la tradizione italiana per spostarci verso i paesi anglosassoni. Tutti ci siamo chiesti quanto fosse buona la classica colazione che vediamo nei film americani ed è ora di provarla a casa nostra. Di ricette per fare i pancake è pieno il web ma noi consigliamo una super ricetta light e veloce per realizzare 6 pancake:

  • 2 uova
  • 200 g di farina d'avena o integrale
  • 250 ml di latte
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Sbattete le uova e aggiungete il latte a filo. A parte setacciate farina e lievito e poi aggiungeteli al composto. Versate su una padella antiaderente già calda e girate il pancake quando ha raggiunto la perfetta doratura. Guarnitelo a piacere con frutta fresca, crema spalmabile proteica o miele, gocce di cioccolato e scaglie di cocco.
Se invece siete di corsa e non avete tempo di preparare l'impasto, potete trovarlo già pronto nel nostro shop. Il preparato per Pancake Enerzona è già bilanciato per voi e contiene il 40% di carboidrati, il 30% di proteine ed il 30% di grassi, ha solo bisogno di essere mescolato con il latte e cotto in padella.

Overnight oatmeal:

Se la mattina siete sempre di corsa potete scegliere questa colazione che va necessariamente preparata la sera precedente come suggerisce il nome. Questo piatto non ha bisogno di cottura poiché basta mettere i fiocchi d'avena in una tazza e ricoprirli con una bevanda a tua scelta, che sia latte vegetale o animale. Lasciando riposare tutta la notte in frigo, al mattino i fiocchi d'avena avranno assorbito il liquido acquistando una consistenza cremosa. Consigliamo di farcirli come preferiamo, con frutta di stagione o secca, gocce di cioccolato o un cucchiaino di miele. Una colazione facile e veloce, super fresca e appetitosa.

Frappè:

Il nome più in voga per questa colazione è Smoothie, una bevanda fresca e golosa realizzata con latte e frutta. Si può scegliere il latte d'avena, di cocco, di riso o qualsiasi altra bevanda vegetale e mixarla con frutta fresca di stagione. E' una colazione veloce e leggera che può essere accompagnata da qualche biscotto vegetale o guarnita con granola e gocce di cioccolato. Anche in questo caso per chi va sempre di fretta è possibile acquistare i preparati per Smoothie sia della linea Pesoforma che della linea Enerzona, tanti gusti diversi per iniziare la giornata con un po' di dolcezza.

Toast:

Se invece desiderate una colazione meno dolce e cremosa la scelta ideale è quella del pane tostato. Che sia possibilmente di segale o integrale, il pane tostato vi permette di scegliere ogni giorno se optare per una colazione dolce od una salata. E' possibile spalmarlo con della ricotta leggera o della crema di frutta secca e poi guarnirlo con frutta di stagione, come le fragole o i frutti di bosco. Se invece preferite il salato potete scegliere di spalmare un avocado schiacciato e guarnirlo con salmone affumicato o un uovo, all'occhio di bue o in camicia.

Le regole della colazione perfetta:

Come abbiamo visto esistono tantissime varianti per una colazione equilibrata e quelle che vi abbiamo elencato sono solo le più famose. La scelta della colazione è sempre personale e ogni giorno è giusto variare a seconda di come ci siamo alzati. Vi elenchiamo quindi alcune piccole regole che dovreste sempre seguire per iniziare la giornata con la carica giusta:

  • Non saltare la colazione: ritagliarsi il giusto tempo per la colazione sembra sempre un sacrificio, bisogna alzarsi prima e prendersi 10 minuti di calma per sedersi a tavola e mangiare. Quando si è sempre di corsa tra lavoro e bambini può essere difficile ma già dai primi giorni vedrete che ne varrà assolutamente la pena. Bere un caffè al volo non ci darà mai l'energia necessaria per affrontare la giornata!
  • Pasto principale: la colazione è il pasto più importante della giornata, saltarla o farla nel modo sbagliato non ci aiuterà a sentirci più leggeri. Una colazione povera di macronutrienti e ricca di zuccheri avrà lo stesso effetto, facendo alzare il nostro indice glicemico e costringendoci a mangiare di più e ad appesantirci.
  • Proteine: aggiungere una fonte proteica serve a farci avere meno fame e a donare energia che dura più a lungo.
  • Acqua bere durante la giornata è importante e bere un bicchiere d'acqua a digiuno la mattina ci permette di risvegliare l'organismo e di facilitare la digestione.
  • Variare: la nostra alimentazione dovrebbe essere variata continuamente. Il segreto di una dieta equilibrata è quello di cambiare spesso gli alimenti, fornendo al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno e permettendoci di non stancarci di ciò che mangiamo.
Product added to wishlist