Capelli grassi: quali sono le cause e le soluzioni?

I capelli sono una parte fondamentale dell'estetica della persona. Che siano corti o lunghi, lisci o ricci, i capelli servono ad incorniciare il viso e dargli carattere. Non tutti però hanno dei capelli perfetti, anzi molte persone si ritrovano i capelli unti e la cute grassa già il giorno dopo il lavaggio e questo causa stress e disagio.

Cosa sono i capelli grassi?

Avere i capelli grassi è un problema molto diffuso e l'oleosità della cute genera imbarazzo nella maggior parte delle persone. Il sebo è prodotto dalle nostre ghiandole per lubrificare il capello e funge da protezione naturale contro le aggressioni esterne. L'eccesso di sebo che si deposita sul cuoio capelluto e sulle radici del capello trattiene le impurità e i frammenti di pelle rendendo così necessario il continuo lavaggio dei capelli che sembrano essere sempre sporchi ed unti. La formazione della forfora grassa e l'abbondanza di sebo può ostacolare la crescita e la vitalità del capello, dando spesso prurito o sensazione di fastidio alla testa.

Perché i capelli diventano grassi?

I capelli grassi possono dipendere da una produzione troppo elevata di sebo ma anche dalla sua qualità. Capita a volte che il sebo sia troppo liquido e scivoli sui capelli rendendoli oleosi. Le cause principali di questo disturbo sono:

  • Ormonali: gli enzimi della famiglia delle 5-alfa reduttasi sono i responsabili della conversione del testosterone in diidrotestosterone. L'iperattività di questi enzimi favorisce la produzione di sebo che causa i capelli grassi e ne accelera la caduta, ma porta anche ad acne e seborrea. Inoltre, nonostante questo processo provochi l'indebolimento del capello, può essere la causa anche ad irsutismo, cioè della crescita di peli nelle zone normalmente glabre delle donne, ad esempio viso, collo, schiena, glutei e torace.
  • Genetiche: è il patrimonio genetico del singolo a stabilire il grado di recettività dei capelli all'azione del diidrotestosterone. Alcuni soggetti sono quindi più sensibili a questo tipo di disfunzione.
  • Iperidrosi del cuoio capelluto: una forte sudorazione può causare una liquefazione del sebo che si scioglierà e colerà sui capelli, rendendoli unti.
  • Stress
  • Inquinamento atmosferico
  • Igiene non corretta: è fondamentale sapere che l'uso di shampoo anti-seborroici troppo aggressivi è una causa molto spesso sottovalutata. L'azione sgrassante dello shampoo può provocare un effetto rebound ed indurre quindi una reazione fisiologica della cute, provocando l'iper-produzione di sebo e peggiorando così la situazione che si cercava di migliorare con lo shampoo.

Come trattare i capelli grassi?

  • Scegliere i prodotti giusti: sembra paradossale ma spesso i prodotti anti-seborroici non sono il trattamento ideale per i capelli grassi. E' consigliabile scegliere uno shampoo delicato, non aggressivo e che sia adatto a lavaggi frequenti. Gli shampoo molto aggressivi eliminano troppo sebo e spingono le ghiandole sebacee a produrne di più. Non è necessario lavare i capelli ogni giorno, il numero corretto dei lavaggi è quello di cui ha bisogno il vostro cuoio capelluto quindi è necessario sperimentare e osservare le variazioni dei vostri capelli.
  • Phon: asciugare correttamente i capelli permette al sebo di non sciogliersi e colare lungo il fusto del capello. Evitare di usare il phon a temperature troppo elevate e di tenerlo troppo vicino alla cute.
  • Non utilizzare balsami, oli e gel sulla radice del capello
  • Scegliere maschere con proprietà astringenti ed antisettiche per eliminare scorie e batteri che si depositano nel cuoio capelluto
  • Toccare e spazzolare il meno possibile poiché il sebo verrebbe diffuso su tutti i capelli.
  • Non massaggiare il cuoio capelluto
  • Integrare la dieta con alimenti ricchi di Vitamine del gruppo B ed eliminare il più possibile cibo fritto, grasso e con troppi zuccheri.

Se nonostante queste accortezze il problema non risulti migliorato è necessario rivolgersi ad uno specialista che potrà valutare la situazione e scoprire la vera causa del disturbo. Esistono trattamenti dermatologici e farmaci specifici che possono curare un fattore ormonale e riequilibrare la produzione di sebo.