Difese immunitarie basse: quali sono le cause?

Cos'è il sistema immunitario:

Il sistema immunitario è l'insieme degli organi e delle cellule che hanno il ruolo fondamentale di difendere il corpo da virus, batteri e agenti patogeni con cui ogni giorno si può entrare in contatto. I protettori sono posizionati in tutto il corpo e quando rilevano un antigene, comunicano grazie alla presenza dei vasi linfatici.

Da cosa è costituito il sistema immunitario:

  • Organi linfatici: midollo osseo, timo, linfonodi, milza e tessuto linfoide appartenente alle mucose (appendice, tonsille e placche intestinali di Peyer)
  • Cellule in grado di circolare liberamente non solo nel sangue ma anche nei tessuti: globuli bianchi o leucociti, suddivise a loro volta in granulociti, monociti e linfociti
  • Citochine: proteine specializzate che dirigono le risposte immunitarie grazie ad una rete di segnali che permettono di monitorare il lavoro di organi e dei tessuti linfatici.
  • Immunoglobuline o anticorpi: sono proteine, create da globuli bianchi che si attaccato all’antigene di un invasore neutralizzandolo immediatamente o rendendolo vulnerabile. Gli anticorpi non sono di tipo unico, anzi, ognuno ha caratteristiche specifiche in base all'antigene a cui deve legarsi.

Perché si abbassano le difese immunitarie:

Il sistema immunitario è quindi lo strumento principale che garantisce la protezione del nostro organismo e quando le difese si abbassano il corpo rischia di diventare più vulnerabile alle infezioni poiché i virus e i batteri trovano minori barriere. Ma da cosa deriva questo indebolimento delle difese immunitarie?

  • Periodi di forte stress
  • Fattori ambientali: cambio di stagione, freddo e umidità
  • Cattive abitudini alimentari
  • Mancanza di movimento o attività fisica
  • Abuso di alcol e fumo
  • Eccessivo uso di farmaci, in particolare antibiotici
  • Problemi di sonno

Come rafforzare le difese immunitarie:

Il primo passo da fare è riportare l'equilibrio nella propria vita quotidiana. E' necessario iniziare a integrare una corretta alimentazione, ricca di proteine, fibre e vitamine, che limiti l'assunzione di carboidrati, lieviti e zuccheri. Cercare, per quanto possibile, di allontanarsi dalle situazioni di forte stress psico-fisico che incidono negativamente anche sul sonno. Eliminare il fumo e diminuire l'assunzione di alcol. Svolgere attività fisica possibilmente all'aria aperta e senza esagerare.
Alcuni integratori possono essere di aiuto in questi casi e normalmente si consigliano fermenti lattici e probiotici, vitamine nel gruppo C e D e Omega 3.

Le difese immunitarie si reggono su un complesso sistema che ha bisogno di un equilibri fisico corretto ed è necessario fare tutto il possibile per mantenerlo e aiutare il nostro corpo a proteggersi dalle aggressioni interne ed esterne, poche piccole attenzioni possono fare la differenza.