Dolori mestruali: come affrontarli?

Tutte le donne in età fertile hanno a che fare con il ciclo mestruale e questo significa dover sopportare anche alcuni dolori e disturbi ogni 28 giorni circa. Questi disturbi in genere colpiscono la zona del ventre o dei reni, ma possono anche manifestarsi con mal di testa o fitte alla schiena. I primi giorni sono i più difficili da affrontare e può capitare che il dolore comprometta le attività quotidiane. I dolori del ciclo però non sono tutti uguali e della stessa intensità, anzi in alcuni casi possono essere davvero forti e difficili da sopportare.

Le cause del dolore:

Durante la fase del ciclo le contrazioni della parete dell'utero spingono per espellere il tessuto che lo ha rivestito. Queste contrazioni bloccano temporaneamente l'afflusso di sangue e quindi di ossigeno causando il rilascio di sostanze chimiche (prostaglandine) che stimolano la contrazione causando maggior dolore.
Il dolore mestruale prende il nome di dismenorrea e ne esistono due tipi:

  • Dismenorrea primaria: è il dolore intrinseco e idiopatico, non legato quindi ad una causa organica evidente;
  • Dismenorrea secondaria: in questo caso i sintomi riconoscono la causa in alcune anomalie o alterazioni dei genitali interni, come la stenosi della cervice uterina, l'adenomiosi, l'endometriosi, la malattia infiammatoria pelvica, i fibromi e neoplasie uterine benigne o maligne.

Quali sono i sintomi:

  • Nausea
  • Lombalgia
  • Mal di schiena
  • Diarrea
  • Stanchezza
  • Nervosismo
  • Sbalzi d'umore
  • Tensione mammaria
  • Capogiri e svenimenti

Cosa possiamo fare per alleviare i dolori mestruali:

Se fai parte della categoria di donne con dismenorrea primaria ci sono piccole accortezze che possono donare sollievo. Una corretta idratazione è fondamentale durante il ciclo, soprattutto nei periodi molto caldi. Nei periodi invernali invece, bere tisane calde più volte al giorno è utile per combattere le fitte di dolore. Le tisane più consigliate sono quelle con la camomilla, dalle proprietà rilassanti; le foglie di lampone, ricche di flavonoidi con proprietà diuretiche; la cannella, per le sue proprietà antinfiammatorie e lo zenzero per le sue capacità digestive e lenitive.
E' consigliabile fare un bagno o una doccia caldi per favorire il rilassamento dei muscoli o tenere un cuscino caldo sull'addome.
Fare un'attività fisica leggera come yoga o pilates favorisce lo scarico della tensione e l'elasticità dei muscoli, fattori che incidono notevolmente sulla percezione del dolore.
Nei primi giorni del ciclo, se i dolori sono così forti da interferire sulle nostre abitudini si può fare ricorso agli antidolorifici, sia generici che specificatamente studiati per i sintomi del ciclo.

E' fondamentale ricordare che un po' di dolore è normale, ma quando diventa eccessivamente intenso ed è accompagnato da altri sintomi, come irregolarità, sanguinamento lungo e troppo abbondante, nausea, vomito e vertigini, è sempre necessario rivolgersi al ginecologo che sarà in grado di valutare la situazione, riconoscere il problema e indicare la terapia più adatta alla vostra situazione.