Rinite allergica: cause e rimedi!

La primavera è arrivata , gli alberi iniziano a fiorire e le temperature a scaldarsi. In tanti aspettavano con gioia questo periodo dell'anno ma purtroppo non per tutti è un momento felice e sereno. Purtroppo infatti è proprio questa stagione esplodo le riniti allergiche. Le allergie stagionali sono causate da pollini e acari e sono estremamente comuni e ancora non esiste una cura o un rimedio che possa risolvere in modo definitivo questo disturbo cosi fastidioso.

Cosa sono le allergie stagionali:

Dette anche raffreddore da fieno, le allergie non sono altro che la risposta del nostro sistema immunitario ad una sostanza esterna, il polline, cioè una finissima polvere sprigionata dalle piante nel momento della fioritura. Le allergie stagionali colpiscono circa il 25% della popolazione e solo in pochi casi si riesce ad assistere ad una scomparsa totale del disturbo. I sintomi più frequenti sono:

  • tosse e starnuti
  • congestione e naso che cola
  • prurito agli occhi e lacrimazione
  • infiammazione delle mucose
  • dermatite

Alla comparsa di questi sintomi in questo periodo dell'anno è necessario rivolgersi al medico che confermerà l'allergia tramite gli esami del sangue ed i test diagnostici come ad esempio il prick test.

Durante la fioritura gli alberi liberano nell'aria i pollini che contengono delle proteine che in alcune persone possono causare irritazione alle mucose di naso, occhi, gola e seni paranasali. L'allergia può essere causata dal polline degli alberi, in particolare nel nostro territorio da graminacee, betulacee, cupressacee e parietaria. Queste piante sprigionano polline in periodi specifici di fioritura che possono cambiare a seconda dell’albero o della pianta. Invece il polline dell’erba, viene rilasciato soprattutto nel periodo di passaggio tra la primavera e l'estate.

Si può curare l'allergia?

Non esistono al momento vere e proprie cure per le riniti allergiche e la strategia più comune è l'utilizzo di farmaci che possano alleviare i sintomi senza però riuscire ad agire sulle cause del disturbo. La manifestazione allergica è la reazione del nostro sistema immunitario che non riesce a riconoscere correttamente il suo nemico e scatena una risposta difensiva sproporzionata, dando cosi vita alla manifestazione allergica. Le terapie hanno quindi lo scopo di ridurre i sintomi sfruttando l'azione sinergica di trattamenti diversi:

  • Antistaminici: indicati per alleviare le riniti allergiche, utili nel ridurre le crisi di starnuti, il prurito e le secrezioni nasali (idrorrea). Gli effetti indesiderati più comuni degli antistaminici sono la sonnolenza, secchezza della bocca e ritenzione urinaria, ma nei farmaci antistaminici di ultima generazione questa problematica è generalmente superata.

  • Corticosteroidi ad uso topico (endonasale): spray nasale che agiscono in modo efficacemente e rapido su tutti i sintomi tipici della rinite allergica.

Consigli per contrastare la reazione allergica:

Esistono piccoli accorgimenti quotidiani possono aiutare a prevenire la comparsa dei sintomi dell'allergia stagionale. La soluzione migliore per la prevenzione della comparsa dei sintomi è sicuramente quella di evitare l'esposizione ai pollini, ma è decisamente poco realistica poiché anche restando chiusi in casa il rischio che di venire a contatto con la polvere dei pollini esiste.

  • Eseguire lavaggi nasali con prodotti a base di acqua marina distillata e sterilizzata è utile per eliminare le particelle che sono state inalate (polveri o pollini).
  • Rimuovere la polvere: mantenere una casa pulita, passando regolarmente l'aspirapolvere (meglio se con filtro certificato HEPA) e spolverando spesso i mobili con un panno umido consentirà di raccogliere la polvere e il polline depositato.
  • Lasciare le finestre chiuse il più possibile o sfruttare l'aria condizionata per evitare che una maggiore quantità di pollini entri in casa
  • Non tenere fiori freschi in casa
  • Togliere i tappeti e tende per evitare che questi raccolgano gli acari della polvere e altri allergeni, in particolare nella camera da letto.
  • Non stendere i vestiti all’aperto
  • Lavarsi e cambiarsi i vestiti appena rientrati in casa