Vitamina C: come ci protegge?

Con l'arrivo dei primi freddi tornano i tanto temuti malanni di stagione. Se anche voi avete iniziato a convivere con un po' di tosse e raffreddore non potete non scegliere di integrare la vostra alimentazione con dei prodotti a base di Vitamina C.

Il sistema immunitario:

Se siete dei lettori attenti, vi ricorderete del nostro articolo di qualche settimana fa dedicato proprio al sistema immunitario. In quel post vi spiegavamo che il sistema immunitario è l'insieme degli organi e delle cellule che hanno il compito di difendere il nostro organismo da virus, batteri e agenti patogeni con cui quotidianamente entriamo a contatto.
Le difese immunitarie possono però subire un indebolimento causato da diversi fattori:

  • Cambio di stagione: l'arrivo del freddo e dell'umidità
  • Situazioni di forte stress
  • Alimentazione sregolata
  • Abuso di alcol e fumo
  • Mancanza di movimento o attività fisica
  • Abuso di farmaci, in particolare antibiotici
  • Disturbi del sonno

Il ruolo della Vitamina C:

La Vitamina C o acido ascorbico è una vitamina idrosolubile essenziale per l'organismo umano. Al contrario di molti animali, l'uomo non è in grado di sintetizzare autonomamente la Vitamina C nel suo organismo e ha la necessità di introdurla tramite l'alimentazione o l'integrazione.
La proprietà principale della vitamina C è quella di essere un potente antiossidante, ciò significa che protegge le cellule dall'attacco dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili e reattive che sopravvivono e si moltiplicano a discapito delle cellule che hanno vicino. La loro instabilità è dovuta alla presenza di un elettrone spaiato ed il loro scopo è quello di riequilibrarsi "rubandolo" all'atomo vicino e instaurando una reazione a catena che causa instabilità nella struttura cellulare. La produzione dei radicali liberi è fortemente influenzata da fattori esterni al corpo:

  • Stress
  • Inquinamento
  • Abuso di farmaci, alcol, fumo e droghe
  • Raggi ultravioletti

La Vitamina C, al contrario di altre molecole, si oppone all'assalto dei radicali liberi senza resistergli, consentendogli quindi il furto dell'elettrone necessario senza ricercarne un altro e bloccando quindi la catena di ossidazione. Quando nel corpo c'è carenza di Vitamina C questa non è in grado di bloccare tutti gli attacchi e porta così il sistema immunitario ad indebolirsi e l'organismo ad ammalarsi.

Gli altri compiti della vitamina C:

L'acido ascorbico oltre a favorire il funzionamento delle nostre difese immunitarie agisce sulla sintetizzazione del collagene, ossia la principale proteina del tessuto connettivo, la responsabile del benessere della pelle, delle ossa, dei muscoli, dei vasi sanguigni e di tutti i tessuti che costruiscono il corpo.
La Vitamina C favorisce l'assimilazione del ferro dagli alimenti a livello intestinale. E' responsabile inoltre della sintesi della carnitina, una sostanza che permette di trasformare i grassi in energia ed anche della noradrenalina, il neurotrasmettitore che si occupa della risposta del corpo allo stress.

Come assumere abbastanza Vitamina C:

Il miglior modo per assumere la Vitamina C è sicuramente attraverso l'alimentazione. Esistono molti alimenti che ne sono ricchi e che possono essere mangiati ogni giorno ma è necessario ricordare che l'acido ascorbico è solubile in acqua e non tutti i metodi di cottura sono corretti. E' preferibile la cottura in padella, al vapore o al forno, evitando così di bollire gli alimenti e scartare l'acqua in eccesso.

  • Arance, limoni, fragole, mandarini, kiwi, prugne, pomodori, ribes nero e uva
  • Spinaci, broccoli, patate, cavoli e cavoletti di Bruxelles, peperoni

I Legumi, la carne e i latticini contengono scarse quantità di vitamina C

L'integrazione della Vitamina C:

Le proprietà antiossidanti ed immunostimolanti dell'acido ascorbico vengono sfruttate per la realizzazione di moltissimi integratori che consentono l'assunzione del fabbisogno giornaliero consigliato di Vitamina C. L'uso di integratori ed il mantenimento di un' alimentazione sana e ricca di vitamine è l'ideale per prevenire l'insorgere di malattie e per ridurne notevolmente la durata e la sintomatologia, soprattutto in caso di malanni stagionali.