Il regime alimentare Dukan!

La Dieta Dukan è un programma alimentare ideato per aiutare le persone a perdere peso senza enormi sacrifici e senza attacchi di fame improssivi. E' perfetta se si desidera perdere peso in modo sicuro ed equilibrato continuando a mangiare senza troppe limitazioni.

I principi della Dieta Dukan:

Pierrè Dukan nei primi anni del 2000 sviluppo una teoria secondo la quale l'aumento di peso della popolazione era causato dall'eccessiva varietà di cibo offerto nei supermercati. Con la globalizzazione infatti si perdeva gradualmente la stagionalità dei prodotti e si aveva libero accesso a qualsiasi cosa si desiderasse. Per promuovere la perdita di peso era quindi necessario tornare a mangiare cibi semplici, senza privarsi troppo di alcuni alimenti ma reinserendoli gradualmente nel piano alimentare. Chiedere al paziente di fare grandi sacrifici porta spesso ad un senso di frustrazione che provoca una reazione inversa. Infatti dopo programmi alimentari particolarmente severi è molto alto il rischio che la persona torni subito a prendere peso e ad annullare tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.
Da questo ragionamento, Pierrè Dukan ideo un programma alimentare completo a base proteica suddiviso in 4 fasi con una lista di alimenti consentiti. Ogni fase ha una durata variabile poiché si passa alla successiva solo quando si è raggiunto l'obiettivo.

Fase di attacco:

E' la fase più severa della dieta ma è anche la più breve. I risultati sono visibili sin da subito e non c'è bisogno di misurare le quantità di cibo, ma solo di rispettare la lista di 72 alimenti consentiti. Si tratta soprattutto di alimenti proteici, come carni magre, frattaglie, pesce, frutti di mare, pollame senza pelle, prosciutti light, fette di tacchino e pollo e maiale (il magro), uova e latticini magri. E' possibile bere tè, caffè e tisane senza zucchero e sono ovviamente vietate tutte le bevande gassate e zuccherate. La parte più complicata di questa fase è il divieto assoluto di consumare frutta e verdura e per colmare la mancanza di fibre è necessario assumere un cucchiaio e mezzo di crusca d'avena al giorno. La crusca infatti favorisce la digestione ed il transito intestinale e aiuta a limitare il senso di fame, dando una sensazione di maggiore sazietà. Fondamentale è bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. L'assenza di frutta e verdura può portare alla necessità di integrare l'alimentazione con vitamine e minerali. Nella prima fase si devono svolgere 20 minuti al giorno di camminata o corsa leggera, per mantenere il corpo in movimento senza sprecare troppe energie.

Fase di crociera:

Nella seconda fase la lista degli alimenti aumenta e vengono reintrodotte le verdure. Restano vietati fagioli, ceci, patate e mais. La dose di crusca d'avena da assumere passa a due cucchiai mentre la quantità di acqua rimane invariata. L'attività fisica passa da 20 a 30 minuti al giorno, sempre senza troppa intensità. La durata della fase di crociera varia da soggetto e soggetto e può terminare quando si raggiunge finalmente il peso che ci si era prefissati. Solitamente la perdita di peso stimata è di un kg a settimana e quindi in base a quanti chili è necessario perdere è possibile fare una previsione della durata della seconda fase.

Fase di consolidamento:

Come la fase di crociera, anche la fase di consolidamento ha una durata variabile che dipende dalla quantità di peso persa durante le prime due fasi. Il regime alimentare Dukan infatti prevede 10 giorni di consolidamento per ogni chilo perso nelle prime fasi della dieta. La lista degli alimenti sale a 100 e sono concessi anche due pasti liberi a settimana, con l'unica regola di farli in giorni differenti. Si devono assumere due cucchiai e mezzo di crusca d'avena e svolgere 25 minuti al giorno di attività fisica.

Fase di stabilizzazione:

L'ultima fase del programma ha davvero poche regole e risulta estremamente semplice da seguire: la prima regola è quella di scegliere un giorno a settimana, possibilmente il giovedì, per mangiare solo proteine, poi è necessario assumere 3 cucchiai di crusca d'avena l giorno e fare attività fisica leggera di 20 minuti.

La lista degli alimenti:

Carne

Bistecca di manzo
filetto di manzo
lombata
roast beef
bistecca di girello
lingua
bresaola
scaloppa di vitello
braciola di vitello
rene
fegato di vitello
fette di prosciutto precotte (senza grasso o cotenna)
fette di pollo e tacchino precotte (senza grasso o cotenna)
Pancetta magra
cacciagione (cervo, fagiano, pernice, lepre, gallo cedrone)
Coniglio o lepre
Pollo
fegato di pollo
faraona
struzzo
piccione
quaglia
tacchino
uova di gallina
uova di quaglia

Pesce e Frutti di mare

Spigola
merluzzo (fresco)
granchio o bastoncini di polpa di granchio (surimi)
sogliola limanda
sogliola
muggine grigio
Eglefino (tipo di merluzzo)
nasello
halibut
aringa
sgombro
coda di rospo
passera di mare
merluzzo giallo o merluzzo carbonaro (nero)
trota arcobaleno / trota salmonata
triglia
salmone
salmone affumicato
sardine
orata
pesce skate
pesce spada
tonno
rombo
merlango
uova di pesce (merluzzo, salmone, aringa)
Calamari
molluschi
vongole
granchio
aragoste
gamberi della Baia di Dublino
astice
gamberi del mediterraneo
cozze
ostriche
gamberi
mazzancolle
scampi
lumache di mare.

Prodotti caseari non grassi

Ricotta magra
formaggio fresco non grasso
yogurt greco non grasso
formaggio quark magro
latte scremato

Proteine vegetali e Ortaggi

Tofu
carciofi
asparagi
melanzane
barbabietola rossa
Broccoli / broccoli viola
cavoli: bianco  /rosso / Savoia / cavolfiore / cinese /  riccio / cavoli / cavoletti di Bruxelles
carote
sedano
cicoria
zucchine
cetrioli
finocchio
fagiolini
porro
funghi
cipolla
palmito
peperoni (dolci)
zucca
ravanello
rabarbaro
foglie di insalata (tutti i tipi)
semi di soia
spinaci
rutabaga
bietole
pomodori
rape

Le Novità:

La Dieta Dukan si è arricchita negli anni di molti alimenti confezionati che possono essere di aiuto ad affrontare con più facilità tutte le fasi della dieta. Bisogna solo fare attenzione alle istruzioni e scegliere il prodotto giusto in base alla fase in cui siamo. Queste sono le novità del mese: